Casse acustiche

Casse acustiche? Il mondo del suono!

Le casse acustiche sono tutti quei dispositivi elettronici che ci permettono, dato un segnale elettrico in ingresso, di trasformare l’elettricità in suono. Questo tipo di dispositivo è anche detto trasduttore (Wikipedia).

Le casse acustiche si dividono essenzialmente nelle seguenti categorie:

Magnetodinamiche: sono le casse acustiche più utilizzate nonché la tecnica costruttiva utilizzata nei prodotti proposti da SoloSuono. Questi diffusori sono quelli impiegati per la realizzazione di impianti home theatre (Wikipedia).

– Elettrostatiche: una membrana viene fatta vibrare da un campo elettrico generato da due griglie. Questi diffusori acustici sono utilizzati per riprodurre i toni medio alti e vengono considerati da molti il miglior sistema di riproduzione acustico. Questo diffusore però porta con se numerosi svantaggi come l’ingombro del sistema al quale va affiancato un altoparlante per i toni medio-bassi e il punto di ascolto ottimale che, rispetto ai diffusori acustici tradizionali, è in uno spazio assai limitato.

– Elettrodinamiche/isodinamica: il campo magnetico che muove la membrana del diffusore è generato da magneti permanenti posizionati lungo tutta la sua superficie. All’interno della membrana del diffusore è posizionato un filamento metallico in cui passa l’elettricità che genera il campo magnetico necessario al suo funzionamento.

 Al plasma: generalmente è un tweeter costituito da una piccola scarica elettrica pilotata in aria libera. In teoria sarebbe possibile realizzare toni medio/bassi anche se di fatto le dimensioni e l’intensità della scarica diverrebbero così elevate da non permetterne un utilizzo in sicurezza! (Wikipedia)

– Piezoelettrici: questi trasduttori utilizzano la piezoelettricità per convertire un segnale elettrico in un onda acustica, ovvero la capacità del materiale di deformarsi al passaggio dell’elettricità (Wikipedia).

Casse Acustiche, quale scegliere?

Concludendo, fatta eccezione degli appassionati che apprezzano in particolar modo le caratteristiche meccaniche di un diffusore, per la maggior parte delle condizioni di ascolto si consiglia di acquistare delle casse acustiche magnetodinamiche perché sono quelle che risentono meno delle caratteristiche ambientali, danno una maggiore resa in pressione acustica e sono meno delicate.

SoloSuono è specializzata nella progettazione e nella realizzazione di impianti acustici e impianti home theatre che utilizzano casse audio design oppure diffusori da incasso a parete. Nel sito potrai visionare i migliori diffusori acustici Garvan nonché la photo-gallery delle installazioni realizzate.

tipologie delle casse audio proposte da SoloSuono.ocm
tipologie dei diffusori acustici proposti da SoloSuono.ocm

Immagini: tipi di casse acustiche

Casse audio elettrostatiche
Diffusore acustico elettrostatico.
Cassa audio magnetodinamica
Cassa audio magnetodinamica
Cassa acustica al plasma
Cassa acustica: tweeter al plasma
diffusore acustico isodinamico
diffusore acustico isodinamico
Torna in alto