Differenza tra Dolby e DTS – Seconda Parte

Differenza tra Dolby e DTS

La differenza sostanziale tra i due sta nel grado di compressione: il Dolby Digital opera una compressione a 16 bit di risoluzione, mentre il DTS utilizza una compressione circa quattro volte meno importante, digitalizzando il segnale a 24 bit

Il Dolby Digital, perciò, presenta un audio con una minore risoluzione, ma occupa minore spazio sul supporto fisico. È grazie a questo “trucco” che l’audio Dolby Digital viene impresso direttamente nella pellicola tra i fori di scorrimento

Clicca per contatti e preventivi :

codifica dolby

Il DTS, invece utilizza una compressione circa quattro volte meno importante rispetto al Dolby Digital, offrendo perciò una qualità audio superiore e migliore fedeltà dell’originale, a scapito della dimensione fisica.

Da qui è facile capire perché il DTS è utilizzato principalmente nelle pellicole destinate nelle sale cinematografiche: per via della sua codifica, le colonne sonore occupano uno spazio troppo grande da poter essere impresse su pellicola, perciò bisogna memorizzarle su un supporto a parte. Questo offre maggior robustezza, poiché, a differenza del supporto aggiuntivo (CD, DVD, Hard Disk, Magneto-Ottico, ecc.), la pellicola tende a rovinarsi con il tempo.

Nel campo dell’Home Cinema, si è reso necessario adottare una compressione più pesante del DTS per poterlo memorizzare nel DVD, perché altrimenti si sarebbe dovuto fornire un ulteriore supporto a parte (CD o DVD) per la colonna sonora del film: improponibile!

Per questo, la compressione del DTS raddoppia: così la differenza tra le tue tecnologie si riduce, rendendo quasi impossibile distinguere ad orecchio l’uno dall’altro.

Oggigiorno, il sistema Dolby Digital risulta essere il più diffuso nell’Home Cinema (DVD).

Dolby-configurazione spaziale

Torna in alto