By C.a.t di Bertozzi e C sas Via Rossa N°6 47922 Rimini RN PI: 02273080404
+329 3282644762
davide@catbertozzi.com

L’importanza della Sensibilità dei Diffusori nell Home Theatre

L’importanza della Sensibilità dei Diffusori nell Home Theatre

Disney + servizio streaming alt top aufio video per il tuo Home thetare

Oggi piu’ che mai torna in voga il sistema Home Theatre per godere iln piena libertà dei contenuti audio video personali.fino a qualche tempo fà eravamo abituati ai soli film in Dvd e Bluray e all’eventuale abbonamento SKY.

Oggi possiamo contare su molteplici sorgenti di streaming anche con qualità audio video eccellenti! Vedi Netflix , Prime Video, Infinity, Ray paly , Disney+ e altre ….. per i quali potremmo poi fare approfondimenti.

netflix  servizio streaming alt top aufio video per il tuo Home thetare

Come avrete avuto modo di vedere questi servizi spingono molto sulla qualità audio oltre che video , ed e proprio per questo che risulta importantissimo non sottovalutare lìimportanza della configurazione dei diffusori Acustici del vostro sistema audio e HomeTthetare 

Và Precisato però………..

Precisando che un sistema home Theatre e composto da parti di eguale importanza , come Sintoamplificatore , Diffusori, sorgenti e ambiente fisico. ora mi soffermo sul set up dei diffusori.

Prime video servizio streaming alt top aufio video per il tuo Home thetare

Risulta importantissimo definire non solo il posizionamnto in ambiemnte dei diffusori per i qauli vanno seguite delle regole che potete trovare nei nostri precedenti arcticoli ( clicca qui)

Uno spunto sul quale vi invito a soffermarvi e non solo il tipo di diffusiore , per il quale  la scelta si deve armonizzare con l’ambiente e con le prestazioni desiderate , quindi incasso , appoggio, pavimento ma va considerato come primo dato fondamentale nella scelta del setup ideale  la sensibilitò in db dei diffusori che e LA  CARATTERISTICA che denota quanto il diffusore sarà retativo al segnale in ingresso proveniente dall’amplificatore .Risulta quindi tenere conto che nel caso dei sistemi Home Theatre avendo setup di diffusori che possno spaziare da piccoli ma non efficaci 3.1 , ai classici 5.1 , ai top 7.2 o addirittura per i piu’fortunati 7.2.4 i segnali di ingresso soprattutto per i diffusori a servizio degli effetti quali i surround , surround Back e atmos , i decibel di sensibilità al segnale del diffusore sono FONDAMENTALI.Piu’ alto sarà in db il valore e piu’ reattivo il diffusore risulterà.

configurazioni dolby

Fate attenzione………………….

Attenzione però che il set-up dei diffusori probabilmente , a meno che non possediate o vogliate costrtuire una Sala Cinema dedicata , il sistema Home Theatre dovrà occuparsi anche della musica e dei servizi  streaming ad essa dedicati , quindi non vale solo la regola dei db piu’ alti che per alcuni generi musicali o gusti potrebbero far risultare il diffusore troppo efficente e aggressivo magari a volumi piu’ sostenuti e fare perdere contemporaneamnete la pienezza e il colore del suono che si stava cercando.

Come vedete e una questione di equilibrio la giusta costruzione di un corretto set-up di diffusori per Home Theatre per il quale e bene porsi domende e magari chiedere supporto alla progettazione

al fine di riuscire a trovare la soluzione piu’ giusta e cucita su misura delle esigenze e gusti al fine di godere al mieglio e in pienezza del proprio sistema Home Theatre.

02/04/2020 Bertozzi Davide

Open chat
Scrivi a Solosuono
Powered by